Chi siamo

Nel maggio 2024 Smartphone Free Childhood UK ha tenuto un webinar, che ha riunito genitori da tutto il mondo. Da un semplice scambio di e-mail è nato un gruppo eterogeneo che oggi è guidato da professionisti con competenze in comunicazione, culture giovanili, media, management, IT, ingegneria, ricerca sociale, web design, creative direction, educazione. Ma anche, da diversi giovani volontari della generazione z che credono fermamente che il loro presente e il loro futuro sia in gioco in questa grande sfida e stanno arricchendo i nostri progetti di velocità, freschezza e punti di vista internazionali.

Ci unisce una scelta: dedicare tempo ed energie per costruire un movimento concreto e accessibile, capace di affrontare i rischi di un uso inconsapevole del digitale e di rendere noi e i nostri figli più preparati, qui e ora, senza dipendere dagli “esperti”.

Ispirati da una comunità globale presente in oltre 30 paesi, uniti dall’obiettivo di promuovere un’infanzia che non sia plasmata dagli algoritmi ma dalle comunità locali e dalle famiglie, abbiamo sviluppato strumenti pratici e flessibili, adattati alle realtà locali che stanno nascendo in diverse città italiane.

Nel nostro team di coordinatori cresciamo 15 figli e ci impegniamo per il loro futuro e quello di tutti i bambini, convinti che l’infanzia significhi relazioni autentiche, gioco libero e autonomia:

un’infanzia vissuta davanti agli schermi non è un’infanzia.

E...non siamo soli! Qui i link ai gruppi internazionali con cui condividiamo questa sfida:

Per un elenco completo di altri gruppi internazionali, visitate:

https://www.anxiousgeneration.com/aligned-orgs?topic=Phone-based  

  • Lilit Boninsegni

    CO-LEADER SFC ITALIA

    Comunicazione, media e culture giovanili sono il mio lavoro e la mia passione, maturata in agenzie di advertising globali. Sono fondatrice dell’ODV Generazione Universo, insegno Fashion & Communications in scuole internazionali e mi occupo di empowerment giovanile. Sono imprenditrice nella moda e mamma di una bambina di 4 anni. Credo in SFC perché, insieme, possiamo rendere il futuro più umano.

  • Alberto Carlini

    CO-LEADER SFC ITALIA

    Padre di 3 figli, dirigente con aspirazioni di generatività, appassionato di tecnologia, da sempre impegnato per l'empowerment dei giovani.

Consiglio, coordinamento e volontari

  • Gabriela Perozzi

    per SFC: COMMUNITY MANAGER

    Mi sono formata come ricercatrice sociale in metodologia e tecniche della ricerca, presso la Sapienza di Roma. Ho collaborato con cattedre e con l'Irres in Umbria. Dopo 15 anni in comunicazione, formazione e creazione commerciale, ho insegnato nella scuola primaria per 7 anni. Attualmente mi occupo di sicurezza nell’istituto comprensivo dove sono a servizio. Sono in SFC perché voglio contribuire a costruire un rapporto sano tra famiglie e tecnologia.

  • Luigi Greco

    per SFC: CONTENT EDITOR

    Sono IT Project Manager e papà. Sono in SFC Italia perché amo usare il digitale per attivarmi ed attivare sulla più grande sfida genitoriale della nostra generazione, sostenendo famiglie e comunità nella consapevolezza digitale.

  • Massimo Gottardi - Max

    per SFC: COMMUNITY MANAGER

    Impiegato e diversamente socievole fuori, commerciante, smanettone e papà dentro. Orgogliosamente introverso, amo ascoltare chi può insegnarmi qualcosa. Credo che chi saprà unirsi per il bene comune sarà chi resisterà meglio ai cambiamenti. Sono in SFC per contribuire a una comunità consapevole e solidale sull’uso della tecnologia.

  • Rosario Carlo Izzo

    Rosario Carlo Izzo

    per SFC: PUBBLICHE RELAZIONI

    Padre di due figli, formazione in economia, ho lavorato in Bankitalia e oggi sono imprenditore in real estate e finanza. Ho vissuto in USA, Brasile, UK e Irlanda. Appassionato di natura, vela e viaggi, cerco equilibrio tra lavoro, interessi e famiglia. Sono in SFC perché voglio diffondere consapevolezza e sostenere famiglie nel rapporto con la tecnologia.

  • Mauro Papa

    per SFC: RISORSE E STRUMENTI PARTECIPATIVI

    Sposato dal 2006 con Michela e papà di due figli, ho scoperto presto i rischi degli smartphone e stabilito limiti d’uso in famiglia. Software engineer e ex scout, vivo a Calliano (TN) e contribuisco alla comunità in parrocchia e come Consigliere Comunale. Sono in SFC per aiutare le famiglie a costruire un uso consapevole della tecnologia.

  • Giacomo Cerbai

    pe SFC: SUPPORTO COMMUNITY MANAGER

    Sono cofondatore e direttore del brand xconcept e del marchio etico Incontaminato, ho esperienza in negozi di ricerca in Italia, Nord Europa e Asia. Babbo di una bambina di 4 anni  e cofondatore di Generazione Universo OdV, credo che un impegno sincero e libero da volontà commerciali, possa ancora oggi fare la differenza. 

  • Margherita Paleari

    per SFC: CREATIVE STRATEGIST

    Designer della comunicazione e strategist specializzata su temi ESG e del benessere aziendale, del worklife balance e di supporto alla genitorialità. Utilizza tecniche di co-progettazione, design thinking e futures design per attivare dinamiche partecipative. Docente al Politecnico di Milano, in Domus Academy e altre scuole di design, crede nell’importanza di coltivare la propria Creative Confidence fin da piccoli e nel potere dell’intelligenza collettiva.

  • Milena Sgaramella

    per SFC: CREATIVE STRATEGIST

    Professionista della comunicazione da oltre 20 anni, oggi dirige il dipartimento creativo di una importante realtà aziendale. Mamma di un bimbo di 5 anni, crede profondamente che la creatività sia una leva strategica per il futuro. È co-fondatrice de Lantidoto, un’associazione che lavora per potenziare la creatività, anche proteggendo l’infanzia dai rischi del digitale.

  • Matteo Favini

    CONSIGLIO FSC ITALIA

    Dopo una vita nel digitale, ho capito che la vera innovazione è la consapevolezza. Per questo credo in un’infanzia libera dagli schermi e in adulti capaci di guidare questo cambiamento.

  • Elena Noseda

    CONSIGLIO SFC ITALIA

    Co-Director di Curious by Nature London e Founder di Biophilia Project, promuovo il legame tra persone e natura attraverso apprendimento e gioco. Neurodivergente (ADHD) e prossima a un Master sui disturbi del neurosviluppo, seguo SFC perché sostiene famiglie e comunità a costruire un rapporto sano e consapevole con la tecnologia.

Vera Jiménez Ullrich

CONSIGLIO

Giulia Cattoni

CONSIGLIO

Ester
Pampari

Referente Comunità Locale: MILANO

Kristina
Moorehead

Referente Comunità Locale: LUCCA

Barbara
Mazzi Pensieroso

Referente Comunità Locale: ROMA

Lucia
Spagnulo

Referente Comunità Locale: PUGLIA