about
SMARTPHONE FREE CHILDHOOD, UN MOVIMENTO GLOBALE DI 350.000 GENITORI IN OLTRE 30 PAESI
Smartphone Free Childhood è un movimento globale di 350.000 genitori, diffuso in oltre 30 Paesi, che lavora volontariamente per ritardare l’uso dello smartphone e contemporaneamente educare alla vita, alla consapevolezza e alla relazione in un mondo sempre più digitale.
La community Italiana conta 500+ genitori da tutta Italia, attiva localmente in diversi comuni, si impegna nel favorire e sostenere la nascita di comunità locali e interconnesse, dove fare spazio alla partecipazione, all’indipendenza, alla relazione e all’immaginazione.
il problema
VIVERE ISOLATI E POLARIZZATI, PENSARE MENO, CREARE MENO, AGIRE MENO, CONOSCERE MENO, A TUTTI I LIVELLI SOCIALI E A TUTTE LE LATITUDINI.
I governi devono fare di più per proteggere i bambini dagli algoritmi che creano dipendenza e dai contenuti dannosi. Molto di più. Ma, come genitori di oggi, non abbiamo tempo di aspettare ulteriori studi, ulteriori dibattiti o ulteriori ritardi nell'adozione di una regolamentazione. È in gioco il futuro dei nostri figli, quindi abbiamo bisogno di un cambiamento, subito. E lavorando insieme, lo stiamo creando. Un problema mondiale deve essere affrontato in maniera collettiva, perché tutti hanno un ruolo!
LA TECNOLOGIA È VELOCISSIMA? ANCHE NOI.
la nostra missione
RISPONDERE AI RISCHI POSTI DAI RAPIDISSIMI AVANZAMENTI TECNOLOGICI CON COMUNITÀ COLLABORATIVE, INTERCONNESSE E REALMENTE INCLUSIVE CHE, INSIEME POSSANO CAMBIARE LE REGOLE E RISCRIVERE UN FUTURO PIÙ UMANO.
Ritardare l’uso dello smartphone e promuovere un’infanzia basata sulla relazione, la famiglia e la comunità e non sugli algoritmi. E nel frattempo, rendere noi stessi e i nostri figli più consapevoli di come utilizzare positivamente le potenti risorse della tecnologia digitale, accompagnandoli verso il loro futuro. Il futuro di tutti, ne siamo consapevoli, è un futuro sempre più digitalizzato, avere i mezzi e le competenze per affrontarlo sarà essenziale per crescere.
se vuoi contribuire attivamente al progetto o fare una donazione per sostenere le spese, scrivici una mail a info@sfcitalia.org