Risorse e materiali
Il lavoro che SFC Italia porta avanti sui territori nasce prima di tutto dall’ascolto e dalla relazione. Crediamo che il cambiamento passi dall’incontro tra persone, dal confronto diretto e dal supporto concreto ai genitori che desiderano affrontare con maggiore consapevolezza il tema dell’uso della tecnologia nell’infanzia e nell’adolescenza.
Per questo, il primo passo non è il download di un documento, ma l’uscita dall’isolamento e l’attivazione di un contatto. Le risorse che mettiamo a disposizione non sono semplici guide o raccolte di dati: sono strumenti pensati per accompagnare percorsi reali, radicati nei contesti locali, e per rendere accessibili a tutti ricerche internazionali, metodi e buone pratiche sul tema.
Richiedere questi materiali significa anche iniziare a conoscerci, capire chi siamo e come lavoriamo, e aprire la possibilità di costruire – insieme – una rete di relazioni sul territorio.
Scrivici a info@sfcitalia.org: ti accompagneremo in questo cammino con la risorsa più potente che abbiamo a disposizione, le relazioni.
Volantini e poster
Abbiamo creato una cartella condivisa dove potete trovare i volantini digitali di approfondimento e supporto pratico su temi importanti:
0-6: Prevenzione è meglio di cura
Smartphone Free Childhood Italia: non significa vietare la tecnologia
Mamma, Papà, voglio lo smartphone: come parlarne
Genitori, bambini e smartphone: non sei solo in questa sfida!
Più life meno like
Bambini e smartphone: quale è il problema
per rompere il ghiaccio… inizia con delle domande!
Per coinvolgere la tua community puoi iniziare inviando un questionario, qui trovi un template che puoi usare e condividere via mail. Analizza le risposte e attivare un confronto.
L’ascolto è il primo passo per capire come la generazione alpha pensa e vive il digitale; in modo molto diverso da noi adulti! Questo survey è un modo per capirli.
Mettiti in contatto con noi per avere supporto su come applicarlo nelle scuole o fra genitori… I bambini vi stupiranno!