GENITORI, BAMBINI E SMARTPHONE:
ESISTE UN’UNICA SOLUZIONE AL PROBLEMA
(e non è una formula magica!)

UN’INFANZIA LIBERA DA SMARTPHONE E ALGORITMI È L’UNICA VIA PER CRESCERE BAMBINI SANI, FELICI,
CAPACI DI RELAZIONARSI, DI SVILUPPARE PENSIERO CRITICO
E OPINIONI PERSONALI INFORMATE E CONSAPEVOLI.

Stabiliamo insieme un’età adeguata per l’accompagnamento e l’accesso al digitale, facendo riferimento alle linee guida pediatriche internazionali. Utilizziamo strumenti accessibili per ascoltare la voce dei bambini, coinvolgendo anche i più giovani lungo questo percorso condiviso.

RELAZIONI

PENSIERO CRITICO

ADULTI INFORMATI

RESPONSABILIZZAZIONE DEI BAMBINI

IMMAGINAZIONE

COMUNITÀ ON/OFF: CRESCERE INSIEME COSTRUIAMO RELAZIONI E FIDUCIA TRA FAMIGLIE, SCUOLA E RETE LOCALE.

Sulla base di principi condivisi, promuoviamo una sorveglianza attiva e collettiva e lavoriamo con creatività per accompagnare i bambini e offrire conoscenza agli adulti: dalle singole famiglie alla scuola, e oltre. Ricerca consapevole, condivisione di modelli e storie: la vita è immersa nel digitale e possiamo imparare a usarlo per il bene dei nostri bambini, all’interno delle nostre comunità.

FUORI DALL’ISOLAMENTO

RELAZIONE DI FIDUCIA FRA FAMIGLIE

INCONTRARSI DI PERSONA

ASCOLTARE E GUIDARE

ACCOMPAGNARE CON CREATIVITÀ

UN PRESENTE PIÙ UMANO, PER IL FUTURO DI TUTTI
IL MANIFESTO ON/OFF NAZIONALE E LOCALE

Generiamo cambiamento sociale attraverso un uso pertinente e creativo della tecnologia. Mettiamo in comune progetti ed esperienze per rendere vivo il Manifesto ON/OFF su tutto il territorio nazionale. Condividiamo i risultati con la comunità nazionale per sostenere la crescita di una piattaforma di conoscenza condivisa, in cui i bambini possano mantenere un forte senso di comunità locale e, allo stesso tempo, aprirsi a un orizzonte più ampio.

LA TECNOLOGIA DIGITALE COME POTENZIAMENTO DEL BENE

APPRENDIMENTO PARTECIPATIVO

SOLUZIONI CONCRETE E ATTUABILI

IMPATTO SULLA SOCIETÀ A PARTIRE DAL QUARTIERE

Questi sono i pilastri alla base del “patto fra genitori” che abbiamo elaborato.

La nostra proposta è quella di creare un’alleanza fra famiglie e società basata sulla fiducia reciproca, sulla creatività, l’immaginazione e il pensiero critico.

Negli eventi che attiviamo sui territori, i genitori sono i primi a produrre cambiamento: insieme, grazie ad un periodo di formazione con SFC Italia, con il supporto di reti di associazioni e istituzioni, rendono possibile non solo il ritardare l’uso dei dispositivi ma anche l’aprirsi a percorsi di accompagnamento al digitale condivisi e coesi a livello nazionale: si, perché insieme, siamo più forti!

Il patto che abbiamo definito è un punto di partenza: non un punto di arrivo! 

Mettiti in contatto con noi scrivendo a info@sfcitalia.org e richiedi il format completo, visita la pagina risorse e materiali per scoprire anche gli altri strumenti.